2024/11
homu ha collaborato con SDV srl e Bottega 17 per la proposta del nuovo quartiere di edilizia residenziale sociale ERS Bertalia Lazzaretto, a Bologna! Il progetto crea un’infrastruttura che combina architettura, paesaggio e tecnologia, affrontando i temi della prossimità e della mobilità sostenibile. Le facciate degli edifici dialogano con il viale alberato, enfatizzando l’intento di realizzare alloggi sociali sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.
homu + SDV srl + Bottega 17
ERS Bertalia Lazzaretto, immagini © Riccardo de Vincenzo, Luca Torcigliani
2024/02
La proposta di homu per un asilo a Villasanta. La nuova scuola è progettata per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, riducendo al minimo l’impatto volumetrico dell’edificio. La struttura mantiene un’altezza di un solo piano lungo il perimetro, garantendo un profilo basso e coerente. Spazi aggiuntivi sono integrati al primo piano, seguendo senza soluzione di continuità i contorni della forma del tetto. Di più!
La sezione con le aule al piano terra e i laboratori al primo piano © homu
2023/03
homu si è aggiudicato il 2° premio nel concorso internazionale di architettura a due fasi per una scuola superiore di ospitalità e management di 9.000 mq a Porto Sant’Elpidio.
#miur #provinciadifermo #scuolafutura
Masterplan © homu
2023/03/21
homu è stato invitato dalla Fondazione Andrea Bocelli ABF a presentare una proposta per un nuovo Polo Educativo 0-11 a Macerata, una nuova costruzione per la scuola dell'infanzia e la ristrutturazione dell'adiacente scuola primaria. Il nostro progetto è composto da un giardino centrale e dal nuovo asilo. La scuola 0-6 ha una pianta modulare e un volume compatto per ridurre i costi e garantire un'elevata efficienza energetica. La volta a botte definisce gli spazi di apprendimento come stanze capaci di rispettare l'individualità del bambino creando spazi sorprendenti e inaspettati! Guarda il progetto!
La facciata sud e gli spazi educativi rivolti verso il giardino © homu
2023/01/05
Il progetto definitivo dell'Istituto superiore Bramante a Macerata è stato approvato! nei mesi scorsi abbiamo consegnato il progetto per un edificio di 4300 mq per 500 studenti, con 20 classi, laboratori, attrezzature sportive e un auditorium per 200 persone!
homu in collaborazione con Ing. Antonio Zamponi, Ing. Paolo Trovellesi, IngEvo stp srl, Ing. Simone Tascini, Ing. Dante Cesetti.
L'atrio e i laboratori © homu
2022/09/07-2022/09/09
homu ha diretto per la seconda volta il workshop di architettura della 2022 SAAD Workshop Week 2022 in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno Unicam! Grazie al team di workshok! @universitacamerino @designunicam @unicamsaad @atelier_uno
Grazie a tutti gli studenti partecipanti!
Modello in scala 1/100, progetto "Dunes" studente Marco Acciaio © homu
2022/04/17
homu e QB atelier hanno consegnato il progetto esecutivo ed esecutivo per il miglioramento del piano di accessibilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche della Rocca Roveresca di Senigallia. Il percorso espositivo viene ripensato nella sua interezza per ampliare gli spazi accessibili a tutti i visitatori attraverso un sistema coerente di elementi metallici, rampe, scale, corrimano, cancelli e parapetti. Grazie a Direzione Regionale Musei Marche!
homu + QB
Sezione di studio Rocca Roveresca © homu + QB
2022/01
Siamo stati incaricati per un progetto urbano di riqualificazione in Amandola. Più dettagli in futuro!
2021/09
Nuovo progetto per un planetario e un parco astronomico a Sant'Elpidio a Mare. Lo spazio unico della volta emisferica del planetario è una struttura in legno pensata per ospitare installazioni artistiche, didattiche, spettacoli teatrali, eventi musicali oltre ad essere utilizzata come luogo ricreativo per proiezioni. homu in collaborazione con Ing. Paolo Trovellesi.
Pianta schematica della copertura del planetario © homu
2021/05
homu è stato incaricato di progettare una seconda guest house a mezzo km di distanza dal nostro primo progetto in Senegal. Siamo super entusiasti e felici di iniziare questa nuova avventura insieme ai clienti. Presto aggiornamenti!
2021/05
Nuovo progetto per la ristrutturazione e il completamento di una casa privata sulla costa nelle Marche. Più dettagli!
2021/03
Siamo stati incaricati di reimmaginare aree pubbliche in prossimità del centro storico di Sant'Elpidio a Mare attraverso interventi di paesaggio. Abbiamo proposto un catalogo di elementi, materiali e piante per soddisfare le esigenze dei diversi siti di intervento. Approfondisci!
Diagramma per un'area verde © homu
2021/03
homu è stato incaricato di immaginare la trasformazione di una costruzione lasciata incompiuta in una struttura ricettiva per appartamenti in affitto a breve termine in una posizione a pochi metri dalla spiaggia. Di più qui!
homu + Zamponi Trovellesi + StopOTA
Ogni appartamento ha due affacci con grandi terrazze © homu
2021/01
Siamo stati invitati a collaborare al progetto preliminare per ridefinire volumetrie, facciate e matericità di un progetto di demolizione e ricostruzione di una casa bifamiliare ad Amandola, nel cuore dei Monti Sibilini. Una collaborazione con EN.AR. Conti srl.
2021/01
homu si è aggiudicato il 1° posto nella gara nella graduatoria provvisoria per la ristrutturazione dell'edificio denominato "Casina delle Rose" a Fermo. L'albergo del 1960 è situato sulla sommità del colle del Sabulo, con vista verso il mare, i Sibillini e il Monte Conero. Il progetto è stato annullato.
homu in collaborazione con QB, Antonio Ravalli Architetti, Ing. Antonio Zamponi, Ing. Paolo Trovellesi, Ing. fabrizio Postacchini, Ing. Gustavo Bernagozzi.
Il prospetto principale e il giardino del Girfalco © homu + QB + ARA
2020/12
L'anno scorso ci è stato chiesto di progettare un hotel 4 stelle nel cuore dei monti Sibillini. Dopo un lungo processo di progettazione, purtroppo le cose non sono andate avanti, ma siamo comunque contenti del nostro progetto! Abbiamo proposto una struttura leggera in acciaio e legno con ampie terrazze per fondere lo spazio interno della stanza d'albergo con il bosco.
Una collaborazione con EN.AR. Conti srl. Presto maggiori dettagli!
2020/08
Il progetto per una guest house in Senegal è quasi completato. Le larghe aperture sono rivolte verso il giardino mentre le facciate cieche preservano la privacy rispetto ai vicini. Una terrazza sulla copertura è immaginata come uno spazio per rilassarsi al tramonto. Non vediamo l'ora di vedere il progetto concluso!
2020/03
homu sta attualmente lavorando su diversi progetti residenziali in Italia e all'estero. Siamo contenti di essere trasportati da questo #housingmood investigando sulla #domesticity, un tema a noi molto vicino.
L'immagine di seguito rappresenta il nostro contributo alla mostra "Italy: The New Domestic Landscape. NewYork 1972/Venice 2020" @thenewdomesticlandscape!
Leggi di più qui.
Modelli di studio foto © Nicola Novello
2020/09
Siamo stati incaricati di lavorare a un nuovo progetto residenziale, un progetto di demolizione e ricostruzione di una casa privata nelle Marche, danneggiata dal sisma del 2016. Due clienti con diverse esigenze hanno fatto sì che il progetto si configurasse come un collage tra una casa hangar e una casa torre.
homu + Zamponi Trovellesi
La casa hangar e la casa torre © homu
2020/07
homu ha collaborato con AGENCIA al progetto di concorso per la trasformazione dell'ospedale Ex Galateo in social housing a Lecce! Scopri di più!
homu + AGENCIA
The unità residenziali e gli spazi comunitari nella torre centrale © homu + AGENCIA
2020/04/05
homu partecipa al secondo numero di GRAM, una rivista curata da Editions QNDMC! Visitate il sito web per avere tutte le informazioni e leggere l'intervista completa!
Grazie al team di @editions_qndmc!
GRAM02 © Editions QNDMC
2019/12
Il nostro progetto per la scuola primaria di Matelica! La copertura è elemento di transizione tra architecttura e paesaggio. La nuova scuola non è progettata come un edificio ma come una micro città, un campus per i bambini da esplorare.
Un edificio permeabile composto da spazi interni ed esterni © homu
2019/09/23 - 2019/09/27
homu ha diretto il workshop di architettura all'interno della SAAD Workshop Week 2019! Grazie a Raffaele Pierucci, Michele Di Carlo, Riccardo Mecozzi, Lorenzo Di Gioacchino, Enrico Lepre, il team speciale della @saadworkshopweek!
@universitacamerino @designunicam @unicamsaad @atelier_uno
Grazie a tutti i partecipanti: Carlo Scartozzi, Stefano Traini, Ludovica Cucculelli, Debora Di Francesco, Federica Marchegiani, Giuseppe Scortichini, Asia Ancillai, Dalila Delli Compagni, Pierpaolo Cicconi, Alessandro Giantomasso, Gerda Levin, Federica Melania Saponaro, Matteo Quinzi, Maria Teresa Consorti, Ramona Rocca, Marco Ripani, Manuel Scortichini, Massimo Fermani, Francesca Leo and Sarah Olimpia Sardone.
2019/09
Siamo stati incaricati di progettare una nuova guest house nella meravigliosa Petite Côte vicino a Dakar! I diversi volumi sono creati per consentire più livelli di privacy tra proprietari e ospiti. Una "pool house" in collegamento diretto con la piscina è un elemento staccato dall'edificio principale con accesso indipendente! Scopri di più!
Un'architettura che crea uno spazio fluido preservando la privacy degli ospiti © homu
2019/08
Scopri il nostro progetto per un landmark a Dubai Creek Harbour! Abbiamo immaginato una struttura poliderica i cui confini sono sfocati come un halo solare. Non è un edificio ma un luogo unico dove si fondono insieme esterno e interno. Il landmark è concepito come una struttura non più esclusivamente dedicata a una singola visita nel corso di una vita, ma come un condensatore di attività, un luogo di attività permanente. Leggi di più!
Il nuovo landmark e la Dubai Creek Tower © homu
2019/06/26
homu presenterà alla Scuola di Ateneo di Architettura e Design SAAD Unicam il workshop di architettura parte della SAAD Workshop week 2019 "What if?". Vi aspettiamo nella Sala dell'Affresco, al Convento dell'Annunziata, Ascoli Piceno, alle ore 10.00! Il workshop si terrà dal 2019/09/23 al 2019/09/27 e sarà aperto a 20 studenti. Per informzioni potete rivolgervi a @saadworkshopweek!
Grazie a @universitacamerino @designunicam @unicamsaad @atelier_uno
© homu
2019/03/02
Il 2 marzo in occasione del decennale NIB homu è stato invitato all'evento "Progettare l'Italia" al museo Macro a Roma. Collaging continuity è il titolo della nostra riflessione sul nuovo e sull'esistente in architettura.
Kristiansand Kunstsilo © homu
2019/01
La nostra proposta per la progettazione del complesso educativo di Puos d'Alpago suggerisce un'infrastruttura di paesaggio che diviene architettura. Un sistema continuo di percorsi protetti definisce un luogo sicuro ma permeabile, suggerendo l'interazione tra i vari programmi proposti.
Nuovo progetto!
2018/12/10
La mostra Newitalianblood curata da homu è aperta al pubblico presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino, Ascoli Piceno, Chiostro dell’Annunziata, 10-14 Dicembre! Grazie a SAAD Unicam!
Chiostro dell'Annunziata, SAAD Unicam
2018/10
homu pubblica il progetto per una scuola elementare in Italia. Lo schermo che si sovrappone all’involucro fa sì che l’edificio sia sensibile, in quanto permette di regolare l’apporto di ombra, luce e aria, contestuale poiché ogni lato reagisce differentemente alle specifiche condizioni urbane o viste desiderate, iconico in quanto conferisce un’immagine unitaria
e specifica.
Nuovo progetto!
L'ingresso principale e la sala polivalente all'aperto, © homu
2018/09/17
Il nuovo sito web di homu è online con nuovi progetti e aggiornamenti! Altre immagini presto.
2018/09
I lavori di homu sono stati pubblicati tra i progetti selezionati di Divisare Architettura Italiana!
2018/06
Scopri la nostra proposta per la Triennale d'Arte di Setouchi in Giappone. Abbiamo immaginato un padiglione temporaneo in continua evoluzione.
homu + Nanako Ishizuka
Il padiglione "butterfly", © homu
2018/05
La proposta di concorso di homu per rinnovare un complesso edilizio in Via delle Orsole a Milano. Leggi di più!
La lobby degli uffici, © homu
2018/04
homu ha completato la ristutturazione di un appartamento a Bologna.
Un ringraziamento speciale al nostro cliente di larghe vedute, alla direzione lavori di Massimo Sforzani e a tutte le persone che hanno lavorato al progetto!
Altre immagini qui!
La zona giorno e la parete in acciaio inox, foto © homu
2017/11/23
*1° premio scuoleinnovative!
homu vince il concorso internazionale per progettare un complesso scolastico innovativo a Macerata! Il nuovo IIS "Bramante" sarà un luogo sorprendente inserito in un paesaggio bellissimo e fragile!
#miur #provinciadimacerata #scuoleinnovative
homu con la collaborazione dell'Ing. Antonio Zamponi e dell'Ing. Paolo Trovellesi.
Più dettagli qui!
L'auditorium e la palestra, © homu
2017/11/03
homu è tra i vincitori del premio NewItalianblood 2017 per i primi 10 studi italiani under 36!
2017/10
Nuovo progetto per un centro per l'infanzia a Bisceglie! Abbiamo proposto di preservare gli edifici esistenti e migliorare le relazioni tra questi aggiungendo due strutture leggere che creano spazi esterni ombreggiati e che identificano chiaramente aree funzionali separate.
Le aree esterne ombreggiate e gli edifici preservati, © homu
2017/06
Scopri la nostra proposta per Europan 14 Guebwiller in France. Abbimo usato i vuoti per disegnare nuovi spazi pubblici, piazze, parchi al fine di aprire il sito di progetto alla città.
Di più qui!
Collage di concept, © homu
2017/05
Abbiamo partecipato al concorso per progettare la nuova sede dell'International Telecommunications Union a Ginevra. Abbiamo creato una vallata all'interno dell'edificio che unisce il livello del fronte strada al livello del parco sul lato opposto.
Vedi di più!
homu + Sizhou Yang
L'entrata principale, © homu
2017/02
Scopri il nostro progetto per la 16esima Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia 2018 Pro Helvetia.
Di più qui!
homu + Sizhou Yang
2016/12
L'intervista a homu "Drawing the process" da parte di KooZA/rch è online!
Museo d'arte a Kristiansand, © homu
2016/06
*Menzione d'onore nel concorso internazionale di architettura per progettare un Museo d'arte e il relativo quartiere culturale a Kristiansand, Norvegia!
#kunstsilo #kristiansand
Il giardino interno del museo, © homu
2016/02
homu è selezionato come special guest da newitalianblood nella sezione architettura.
Grazie a www.newitalianblood.com!
2016/02
homu ha preso parte alla riflessione per il nuovo lungomare di Ostend in collaborazione con U67 e Hettie Pisters/studio hp.
2015/12
*Progetto finalista per Graz Europan 13!
homu + U67
Pianta di un piano tipo, © homu
2015/01
La proposta di homu nel concorso aperto "meno di 31" promosso da Casabella. Di più!
Prospetto principale, © homu
2014/09
*4° posto nel concorso per progettare un auditorium a Martinsicuro, Italia.
Sezione longitudinale, © homu
2014/08
homu è su Instagram. Pubblicheremo sul nostro metodo di progettazione e molto altro.
Seguici su homuarchitecture se vuoi!
2014/06
Museo dell'Architettura e della Fotografia a Budapest, Ungheria.
Nuovo aggiornamento!
Sala espositiva, © homu
2014/06
Museo dell'Etnografia a Budapest. Scopri di più!
Sezione trasversale, © homu
2014/04
Nuovo progetto per la biblioteca comunale a Capriano di Briosco. Leggi di più!
Modello 1:500, foto © homu
2014/01
homu sta studiando un nuovo progetto di ricerca: Italian Cities serie. Aggiornamenti in futuro!
2014/01
Abbiamo partecipato al concorso "Padiglione-Infanzia" per il progetto di un centro per bambini a Milano. Clicca qui per approfondire.
Modello 1:500, foto © homu
2013/12/13
*Menzione d'onore per il concorso Europan 12 Ås in Norvegia.
Vista assonometrica, © homu
2013/09
homu e New York!
Soho, foto © homu
2013/09
Stiamo disegnando un piccolo locale a Bologna, altre informazioni presto.
2013/01/10
Il sito web di homu è online!
2012/08
Scopri qui la nostra proposta per la riqualificazione della piazza e del parco di San Lazzaro di Savena.
Diagramma di concept, © homu
2011/10
*3° premio “Attiva/Azioni” Concorso d'idee.
2011/01
homu lavora per OMA*AMO/Rem Koolhaas, Rotterdam.
2011/01
homu in Olanda.
2011/01
homu verso il cielo, leggi di più.
Bologna era chiamata "Silva Turrita" nel tardo Medioevo. In una rappresentazione della città nel XII sec. Bologna era una piccola Manhattan. Oggigiorno poche torri esistono ancora.
Il progetto indaga la tipologia della casa torre medievale in relazione all'estensione della periferia rispetto alla città storica.
Visione, © homu
2011/01
Nuovo progetto per un centro civico in Rwanda!
Diagramma, © homu
2010/10
homu in Tokyo.
2010/10
homu lavora per SOU FUJIMOTO e SANAA, Tokyo, JP.
© Sou Fujimoto
2010/09
homu *Menzionato NIB per il progetto Silk Road Map, Expo 2010.
2010/09
Il video per Silk Road Map è online.
2010/07
Progetto di ricerca sulla città contemporanea "Convex VS Concave".
2010/07
*3° premio nel concorso internazionale di architettura Bali 2010 per progettare un centro di ricerca marina in Indonesia.
2010/04/29
Lucia Zamponi, Filippo Nanni and Nicole Passarella terranno la lezione “Habitat & Rome”, presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.
2010/04
*Progetto selezionato per Archiprix Italia.
homu + Nicole Passarella
2010/03
Progetto di ricerca sull'housing sociale a Roma. Di più!
Immagine di concept, © homu
2008/09/14
Il nostro progetto "potato, radish, salad, mustard, onion", che analizza la rotazione delle colture come strategia per pensare alla trasformazione della città, è stato esposto nell'11esima Mostra internazionale di Architettura a Venezia nella sezione Everyville 2008.
2008/08
*Menzione d'onore nel concorso internazionale “Everyville”.
Il bando chideva di immaginare un'idea-progetto basata sul testo critico-teorico scritto dal curatore della Biennale Aaron Betsky.
2008/09
*1° premio nel concorso per studenti bandito da Knauf.
Knauf è leader nella produzione di materiali per edilizia: sistemi costruttivi a secco, sistemi ad intonaci, sistemi prestazionali, edilizia residenziale.
2007/10
*Menzione d'onore nel concorso “Colordesigner. Poli Design".
Il concorso promosso dal POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, chiedeva di progettare un nuovo concept per i punti vendita Benetton.
www.homu.it
© homu tutti i diritti riservati
sito web progettato da homu